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FAQ

Mobil-Abo

Come avviene l’ID Check?

Dopo aver concluso il suo ordine, può avviare direttamente l’ID Check scansionando il codice QR con il suo smartphone. Per questa procedura è necessario un documento d’identità valido. Effettui l’ID Check entro sette giorni dall’ordine, in questo modo potremo procedere all’attivazione del nuovo numero o alla portabilità di quello attuale.

Quali sono i documenti validi per la convalida dell'identità (ID check)?

Per la convalida dell'identità sono ammessi i seguenti documenti d'identità personali:

  • passaporto svizzero
  • carta d'identità svizzera
  • permesso di soggiorno B, C, Ci, L, G in formato tessera
  • passaporto straniero / carta d'identità straniera dei seguenti paesi:
  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia (in formato tessera), Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria
Ho una SIM Prepaid ALDI SUISSE MOBILE. Come posso passare a un abbonamento?

Ordini il suo nuovo abbonamento ricorrendo alla procedura d’ordine online. L’ID Check è necessario per poter registrare i suoi dati nel nostro sistema. Se nella sua SIM Prepaid ha del credito residuo, contatti il nostro servizio di assistenza clienti.

Perché in fase d’ordine devo registrare la mia carta di credito o TWINT?

Con ALDI SUISSE MOBILE paga automaticamente la sua fattura mensile attraverso il mezzo di pagamento da lei registrato (carta di credito o TWINT). Non è possibile pagare tramite fattura.

Quando riceverò la mia SIM?

La sua SIM verrà inviata subito dopo l’ordine. Normalmente trascorrono da due a cinque giorni circa prima che la lettera arrivi. La preghiamo di notare che la sua SIM verrà attivata solo se l’ID Check sarà andato a buon fine.

Dove posso visualizzare la mia fattura?

Può consultare le sue fatture nel suo conto alla voce «Le mie fatture». Inoltre, le invieremo un’e-mail al mese ogni volta che sarà disponibile una nuova fattura.

Che cosa devo fare se il pagamento della mia fattura mensile non è andato a buon fine?

Dopo aver ricevuto la notifica di pagamento non riuscito, ha tre giorni di tempo per aggiornare la sua modalità di pagamento nel conto. Dopo tre giorni cercheremo di addebitare nuovamente l’importo. Se il pagamento non dovesse riuscire neanche questa volta, il suo servizio verrà interrotto e dovrà contattare il servizio di assistenza clienti.

Che cos'è il roaming?

Il roaming indica le telefonate o la navigazione mobile all’estero su una rete mobile di terzi.

Quali paesi appartengono a quale regione di roaming?

Regione di roaming 1: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Isole Faroe, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna (incl. Le Isole Baleari e Canarie), Stati Uniti, Svezia, Turchia, Ungheria.

Regione di roaming 2: Albania, Australia, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Giappone, Indonesia, Israele, Kosovo, Macedonia, Malesia, Marocco, Nuova Zelanda, Oman, Serbia, Singapore, Sri Lanka, Sudafrica, Tailandia, Ucraina.

Regione di roaming 3: Afghanistan, Åland Islands, Algeria, Angola, Anguilla, Antartide, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Aruba, Azerbaijan, Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belize, Benin, Bermuda, Bhutan, Bolivia, Bonaire, Botswana, Bouvet Island, Brunei Darussalam, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Christmas Island, Ciad, Cile, Cina, Città del Vaticano, Colombia, Comore, Congo, The Democratic Republic Of Congo, Corea del Nord, Corea del Sud, Costa d'Avorio, Costa Rica, Cubar, Curaçao, Diego Garcia, Dominica, Ecuador, El Salvador, Eritrea, Etiopia, French Southern Territories, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana, Giamaica, Gibuti, Giordania, Grenada, Guadalupa, Guam, Guatemala, Guernsey, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Guyana, Guyana Francese, Haiti, Heard Island And Mcdonald Islands, Honduras, Hong Kong, India, Iran, Iraq, Isle Of Man , Isola Norfolk, Isole Cayman, Isole Cook, Isole Falkland, Isole Figi, Isole Marianne, Isole Marshall, Isole Solomon, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini-Stati Uniti, Isole Wallis e Futuna, Jersey, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Kiribati, Kuwait, Laos, Lesotho, Libano, Liberia, Libia, Macao, Madagascar, Malawi, Maldive, Mali, Martinica, Mauritania, Mauritius, Mayotte, Messico, Micronesia, Moldavia, Mongolia, Montenegro, Montserrat, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nauru, Nicaragua, Niger, Nigeria, Niue, Nuova Caledonia, Pakistan, Palau, Palestina, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Pitcairn, Polinesia Francese, Porto Rico, Qatar, Repubblica Centrafricana, Repubblica Dominicana, Réunion, Ruanda, Saint Barthélemy, Saint Helena, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin (French Part), Saint Vincent And The Grenadines, Saint-Pierre e Miquelon, Samoa Americane, Samoa Occidentali, Santa Lucia, São Tomé e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sint Maarten, Siria, Somalia, South Georgia And The South Sandwich Islands, South Sudan, Sudan, Suriname, Svalbard And Jan Mayen, Swaziland, Tagikistan, Taiwan, Tanzania, Timor Est, Togo, Tokelau, Tonga, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turkmenistan, Tuvalu, Uganda, United States Minor Outlying Islands, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Western Sahara, Yemen, Zambia, Zimbabwe.

Quali pacchetti di opzioni offre ALDI MOBILE per navigare o telefonare all’estero?

Qui troverà una panoramica di tutti i pacchetti di opzioni disponibili (PDF). Può attivare le opzioni in qualsiasi momento tramite il suo conto.

Dove posso stipulare un abbonamento ALDI SUISSE MOBILE?

I nostri abbonamenti sono disponibili online, dove si può richiedere il contratto di telefonia mobile. Per stipularlo è necessario aver compiuto 18 anni ed essere residenti in Svizzera o nel Liechtenstein.

Quale rete utilizza ALDI SUISSE MOBILE?

ALDI MOBILE utilizza la rete di Sunrise che vanta una copertura particolarmente ampia in Svizzera.

Posso trasferire il mio numero di telefono ad ALDI MOBILE?

Sì, è possibile trasferire il proprio numero di telefono (portabilità). Al momento dell’ordine, ci fornisca la delega per procedere al trasferimento del suo numero di telefono dal suo attuale operatore. Non deve disdire il suo contratto in essere, ce ne occuperemo noi. Se ha un abbonamento (Postpaid) con il suo attuale operatore, effettueremo la disdetta al termine della durata del contratto. Invii un SMS gratuito con il testo INFO al numero 503 per scoprire quando terminerà la durata del suo contratto. Se attualmente usufruisce di un’offerta Prepaid e desidera trasferire il suo numero di telefono, può farlo; la procedura richiede circa 10 giorni.

Che cosa è compreso negli abbonamenti ALDI MOBILE?

Per una panoramica dettagliata, clicchi su «Dettagli prodotto» del rispettivo abbonamento.

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FAQ

Prepagate

Roaming & Utilizzo
Quali paesi appartengono a quale regione di roaming (prepagato)?

Régione di roaming 1 Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cechia, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Groenlandia, Guernsey, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Isole Canarie, Isole Fær Øer, Italia, Jersey, Kosovo (IPKO), Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Portorico, Regno Unito, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Turchia, Ungheria

Régione di roaming 2 Albania, Algeria, Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Israele, Kosovo, Libano, Libia, Macedonia del Nord, Marocco, Messico, Montenegro, Oman, Qatar, Repubblica Dominicana, Samoa americane, Serbia, Singapore, Sudafrica, Thailandia, Ucraina, Yemen

Régione di roaming 3 Afghanistan, Altre isole americane del Pacifico, Angola, Anguilla, Antartide, Antigua e Barbuda, Argentina, Armenia, Aruba, Azerbaigian, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Belize, Benin, Bermuda, Bhutan, Bielorussia, Bolivia, Botswana, Brunei, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Ciad, Cile, Cina, Colombia, Corea del Nord, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Costa Rica, Cuba, Dominica, Ecuador, El Salvador, Eritrea, Etiopia, Figi, Filippine, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana, Giamaica, Giappone, Gibuti, Grenada, Guam, Guatemala, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Guyana, Haiti, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Iraq, Isola Ascensione, Isole Cook, Isole Vergini Americane, Isole Vergini Britanniche, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Kuwait, Laos, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Malaysia, Maldive, Mali, Martinica, Mauritania, Mauritius, Mayotte, Moldavia, Mongolia, Montserrat, Mozambico, Myanmar (Birmania), Namibia, Nauru, Nepal, Nicaragua, Niger, Nigeria, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamá, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Polinesia francese, Repubblica Centrafricana, Riunione, Ruanda, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, São Tomé e Príncipe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Siria, Sri Lanka, Sudan, Suriname, Swaziland, Tagikistan, Taiwan, Tanzania, Territorio britannico dell’Oceano Indiano, Togo, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turkmenistan, Uganda, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Zambia, Zimbabwe

Come posso evitare elevati costi di roaming?

Con le nostre opzioni di risparmio, può viaggiare senza preoccupazioni anche all'estero. Le consigliamo di prenotare questa opzione direttamente tramite la app ALDI MOBILE. Può prenotare pacchetti roaming aggiuntivi in qualsiasi momento se i dati inclusi non sono sufficienti.

Le chiamate tra i clienti ALDI MOBILE sono gratuite anche all'estero?

No. Le chiamate tra i clienti ALDI MOBILE sono gratuite solo all’interno della Svizzera.

Posso trasferire la mia carta SIM ALDI MOBILE ad un'altra persona?

Il passaggio di titolare a nome di un'altra persona non è possibile. Tuttavia, se si passa la propria carta SIM ad un'altra persona, si è responsabili per qualsiasi uso improprio (vedi Condizioni Generali di Contratto).

Cos'è il Data rollover?

Con le opzioni risparmio Smart trasferisci gratuitamente i dati inutilizzati al mese successivo. I tuoi dati non utilizzati dunque non andranno persi, puoi consumarli tranquillamente il mese successivo. Con il passaggio a un’altra opzione Smart verranno trasferiti i dati non consumati. Se l’opzione Smart viene disattivata o annullata, i dati decadono allo scadere del mese nel caso in cui non venga prenotata nessun’altra opzione Smart. Se l’opzione risparmio non può essere prolungata a causa del credito insufficiente, i dati rollover decadono. Possono essere trasferiti non più di 100 GB per numero di telefono. Il roaming dati è escluso dal rollover.

Cosa succede quando si esaurisce un pacchetto di dati o minuti per l'estero?

Telefonia e SMS

Potrà continuare a telefonare e navigare al prezzo normale.

Dati

Per risparmiare costi di roaming elevati, i dati mobili all’estero vengono bloccati automaticamente all’esaurimento dei dati inclusi. Se desidera continuare a navigare, può acquistare un’opzione dati in roaming appropriata.

Ordine & Attivazione
Posso trasferire il mio numero di telefono ad ALDI MOBILE?

Sì. Naturalmente può mantenere il suo numero di telefono attuale anche con ALDI MOBILE. Se effettua la registrazione online, può selezionare il suo operatore attuale inserendo il suo numero di telefono. Ci facciamo carico della disdetta presso il suo operatore attuale e la terremo informata sulle tempistiche successive fino al passaggio verso il nuovo operatore.

Perché devo identificarmi con il mio documento d'identità e un selfie (autoscatto)?

Dal 1º marzo 2018 legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT) prevede obbligatoriamente l’identificazione del cliente all’atto della registrazione Prepaid o Postpaid. Per questo motivo è necessario registrarsi personalmente e presentare un documento d’identità valido (ID, passaporto, carta di soggiorno) e registrare un breve video.

Ulteriori informazioni sulla LSCPT sono disponibili qui.

Posso prenotare un numero di telefono a richiesta o speciale?

No, non è possibile effettuare una prenotazione, poiché l’assegnazione del numero di telefono a suo favore avviene automaticamente. Su ALDI MOBILE non viene fatta alcuna distinzione tra i cosiddetti «golden number» e i comuni numeri di telefono.

Quali dati vengono elaborati nel caso di un acquisto online?

Se acquista un prodotto o un servizio a pagamento sul sito Internet di ALDI MOBILE, è obbligato a fornire dati quali nome e cognome, indirizzo ed eventualmente altri dati, in quanto essi sono necessari per l'elaborazione del contratto con lei stipulato. Se opta per un'opzione di pagamento online, come una carta di credito, per acquistare un prodotto o un servizio a pagamento, il pagamento viene effettuato tramite il sistema di pagamento online del rispettivo fornitore. Non conosciamo né elaboriamo i suoi dati di pagamento, ma conserviamo solo informazioni relative ai suoi acquisti e contratti in corso e pregressi, come ad esempio i prodotti o i servizi acquistati. Tenga presente che all'utilizzo dei sistemi di pagamento online si applicano anche le norme sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del sistema di pagamento online.

Impostazioni
ALDI mailbox

Dal vostro cellulare potete raggiungere la mailbox allo 076 333 33 33 oppure allo 086 + il vostro numero di cellulare 07x xxx xx xx Da un altro cellulare potete raggiungere la mailbox allo 086 + il vostro numero di cellulare 07x xxx xx xx. Per ascoltare i messaggi, premete il tasto * e inserite la password della mailbox, seguita dal tasto #. Per eliminare un messaggio, premere 2 durante l'ascolto del messaggio.

Prestazioni

  • Numero massimo di messaggi vocali: 15
  • Lunghezza massima di messaggi vocali: 2 minuti
  • Periodo di memorizzazione di messaggi nuovi/archiviati: 8 giorni

Inoltro alla mailbox in tre casi:

  • Il suo cellulare è spento o non ha ricezione
  • Sta effettuando una telefonata e nello stesso momento qualcuno cerca di chiamarla
  • Non accetta una chiamata Per poter chiamare la sua ALDI mailbox, digiti sul suo telefono il seguente numero: 076 333 33 33

Ascoltare o eliminare messaggi

  • Dal vostro cellulare potete raggiungere la mailbox allo 076 333 33 33.
  • Da un altro cellulare potete raggiungere la mailbox allo 086 + il vostro numero di cellulare 07x xxx xx xx. Per ascoltare i messaggi, premete il tasto * e inserite la password della mailbox, seguita dal tasto #.
  • Per eliminare un messaggio, premere 2 durante l'ascolto del messaggio.

ALDI mailbox all'estero

All'estero, l'inoltro delle chiamate alla mailbox ALDI viene addebitato come una chiamata verso la Svizzera

Password della Mailbox

Per ascoltare la tua Mailbox all’estero da un altro telefono, hai bisogno della tua password. Se non conosci la password, chiama la Mailbox dal cellulare al numero 076 333 33 33 e premi il tasto 9 per accedere al menu. A questo punto premi il tasto 4 per passare alla voce di menu «Password». Qui puoi impostare una nuova password (Tasto 1) oppure richiedere la tua password tramite SMS (Tasto 2).

Impostazioni Mailbox

Chiama la Mailbox dal cellulare al numero 076 333 33 33 e premi il tasto 9 per accedere al menu. Qui hai le seguenti opzioni: modificare il testo di benvenuto (Tasto 1) password della Mailbox (Tasto 4) lingua della Mailbox (Tasto 5) informazioni sul chiamante (Tasto 6).

Guida della Mailbox

Chiama la Mailbox dal cellulare al numero 076 333 33 33 e premi il tasto 0 per accedere alla Guida. Quindi segui le istruzioni.

Durata dello squillo fino al trasferimento

Decidete voi dopo quanto tempo le chiamate vengono trasferite alla segreteria ALDI. Combinazione di tasti: *61+418607xxxxxxxx (il suo numero di telefono) *30 (numero di secondi) # tasto di chiamata Esempio:61+4186076333333330# tasto di chiamata Possibile durata degli squilli in secondi per la combinazione di tasti: 5 / 10 / 15 / 20 / 25 / 30

WiFi Calling

Il WiFi Calling migliora la vostra ricezione mobile all'interno di locali chiusi grazie a un collegamento WLAN

  • Migliore ricezione all'interno di locali chiusi
  • Effettuare chiamate e inviare SMS/MMS come d'abitudine senza dover scaricare un'app aggiuntiv
  • Nessun canone di base supplementare

Attivazione del WiFi Calling su iPhone

Attivazione del WiFi Calling con Android

Contatto disponibile

Con il servizio "Contatto disponibile" riceverà una notifica via SMS appena il suo interlocutore è di nuovo raggiungibile. Questo servizio può essere utilizzato solo attivando ALDI MOBILE mailbox.

Attivare la funzione Contatto disponibile:

  • SMS con il testo CONTACT ON al numero 935.

Disattivare la funzione Contatto disponibile:

  • SMS con il testo CONTACT OFF al numero 935.

Disattivando questo servizio non riceverà più notifiche SMS se il suo interlocutore è di nuovo raggiungibile.

ALDI MOBILE SMS Notify

Se qualcuno ha cercato di chiamarla mentre non aveva ricezione, ALDI MOBILE SMS Notify informa il chiamante tramite SMS non appena il suo cellulare è di nuovo disponibile. Questo servizio può essere utilizzato solo attivando ALDI mailbox.

Attivare SMS Notify:

  • Invii un SMS con il testo NOTIFY ON al numero 935.

Disattivare SMS Notify:

  • Invii un SMS con il testo NOTIFY OFF al numero 935.
Deviare le chiamate

Con la seguente combinazione di tasti può impostare la deviazione di chiamata in modo semplice attraverso il cellulare.

Deviazione delle chiamate quando il suo cellulare è spento o non ha campo:

  • Attivare la deviazione di chiamata: *62 numero di telefono#
  • Disattivare la deviazione di chiamata: #62#
  • Consultare lo stato: *#62#

Deviare le chiamate mentre sta telefonando (occupato):

  • Attivare la deviazione di chiamata: *67 numero di telefono#
  • Disattivare la deviazione di chiamata: #67#
  • Consultare lo stato: *#67#

Deviare le chiamate se la chiamata non viene accettata entro 20 secondi:

  • Attivare la deviazione di chiamata: *61 numero di telefono#
  • Disattivare la deviazione di chiamata: #61#
  • Consultare lo stato: *#61#
ALDI MOBILE Call Memo

ALDI MOBILE Call Memo è un servizio informativo gratuito che la informa tramite SMS su tutte le chiamate perse quando il cellulare è spento o non ha ricezione. Questo servizio può essere utilizzato solo attivando ALDI MOBILE mailbox. Disattivando questo servizio, non riceverà più notifiche SMS su tutte le chiamate perse quando il cellulare è spento o non ha ricezione.

Attivare la funzione Call Memo:

SMS con il testo «MEMO ON» al numero 935.

Disattivare la funzione Call Memo:

SMS con il testo «MEMO OFF» al numero 935.

Bloccare i servizi a valore aggiunto e premium

Può bloccare i numeri Premium SMS- e 090x- nelle sue impostazioni semplicemente e in qualsiasi momento.

Visual Voicemail (solo per iPhone)

Attivare Visual Voicemail

Per poter utilizzare Visual Voicemail sul suo iPhone, può attivare questo servizio autonomamente tramite SMS dopo aver attivato la sua casella di posta vocale.

  • Attivare Visual Voicemail: Invii un SMS con il testo «VVM ON» al numero 935.
  • Disattivare Visual Voicemail: Invii un SMS con il testo «VVM OFF» al numero 935.

Installare Visual Voicemail

La prima volta che utilizza Voicemail il suo iPhone le chiederà di impostare una password e di registrare un messaggio.

  • Per poter registrare un messaggio di saluto personale, selezioni in Voicemail/saluto l’opzione «proprio».
  • La registrazione viene avviata toccando il tasto di registrazione. Con «stop» la registrazione viene interrotta.
  • Se desidera utilizzare un messaggio standard, selezioni l’opzione «standard».

Aprire messaggi Visual Voicemail

Tocchi su «telefono» e il suo iPhone le mostrerà il numero di chiamate perse e di messaggi di Visual Voicemail non ascoltati.

  • Selezioni Voicemail per visualizzare la lista dei messaggi. I messaggi non ascoltati sono appositamente contrassegnati nella lista.
  • Tocchi un messaggio per ascoltarlo. Utilizzi il tasto di pausa per interrompere la riproduzione, mentre per riavviarla tocchi il tasto di avvio.

Ulteriori informazioni su Visual Voicemail sono disponibili qui.

Mettere la chiamata in attesa/avviso di chiamata

Attraverso la funzione Mettere la chiamata in attesa/avviso di chiamata riceve un avviso nel caso in cui qualcuno abbia cercato di contattarla mentre era al telefono. Può mettere la sua attuale chiamata in attesa e accettare quella in arrivo. Inoltre, se desidera, può passare da una conversazione all'altra.

Per attivare o disattivare la funzione Mettere la chiamata in attesa/avviso di chiamata, ha a disposizione le seguenti opzioni:

  • Attivare: *43#
  • Disattivare: #43#
Call filter

Bloccare la pubblicità sleale

ALDI MOBILE blocca automaticamente gran parte delle chiamate sleali sulla rete mobile e fissa, il cosiddetto filtro delle chiamate è attivato di default per tutti i clienti ALDI MOBILE. Tra queste, vengono bloccate le chiamate provenienti dai numeri che ci segnalano le autorità (ad es. dal Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC della Confederazione). Inoltre, vengono verificati e, laddove necessario, bloccati i numeri che ci vengono segnalati da altri operatori telefonici e quelli che ci comunicano i clienti. Possono altresì essere bloccati automaticamente i numeri che effettuano molteplici chiamate verso numeri di rete fissa e/o mobile in un arco di tempo particolarmente ristretto.

ALDI MOBILE offre inoltre la possibilità di attivare un Call Filter supplementare gratuito che riduce ulteriormente il numero di chiamate pubblicitarie non conformi alla legge. Una volta attivato dai clienti, il filtro supplementare blocca automaticamente i numeri sulla base di un elenco che viene regolarmente aggiornato e progressivamente arricchito secondo determinati criteri. Tali criteri sono ad es. l’inosservanza dell’iscrizione con asterisco nell’elenco telefonico pubblico, chiamate in orari indesiderati, chiamate pubblicitarie con carattere aggressivo con pratiche di vendita di dubbia natura, il mancato rispetto dell’opportuna trasparenza come l’indicazione del numero di telefono, ecc.

Il filtro non comprende le chiamate effettuate dalle aziende che si sono impegnate a rispettare il codice etico dell’organizzazione interprofessionale dei call center (Callnet) o le chiamate provenienti dalle autorità come ad es. l’Ufficio federale di statistica.

In relazione alla lotta contro le chiamate pubblicitarie non conformi alla legge, è necessario menzionare che, in linea generale, non esiste alcuna garanzia per il filtraggio di tutte le chiamate considerate tali. Si consideri, ad esempio, l’ambito dello spoofing, ove i numeri utilizzati dai truffatori vengono costantemente modificati, il che rende complessa l’individuazione di tali chiamate. In casi eccezionali è anche possibile che il filtro blocchi alcune chiamate legittime.

Per attivare il Call Filter supplementare al fine di ridurre le chiamate pubblicitarie non conformi alla legge, è possibile configurare le relative impostazioni nel conto cliente su Account Manager. Anche in tal caso il filtro può essere disattivato in qualsiasi momento.

Assistenza generale
Chi c'è dietro ALDI MOBILE?

ALDI SUISSE MOBILE, di seguito nominato anche ALDI MOBILE, è un marchio di ALDI SUISSE e un prodotto di Sunrise GmbH.

La carta SIM ALDI MOBILE è compatibile con tutti gli smartphone?

Sì, lo starter kit ALDI MOBILE include una carta SIM 3-in-1 che si adatta a tutti i telefoni cellulari.

Ho perso la mia carta SIM. Posso ordinarne una nuova?

Sì, potete chiamare la nostra hotline per ordinare una nuova carta SIM. Il vostro numero di telefono rimarrà invariato.

ALDI MOBILE offre anche le tecnologie VoLTE e WiFi-Calling?

Sì. Puoi utilizzare le tecnologie LTE (VoLTE) e WiFi-Calling anche con ALDI MOBILE. La tecnologia VoLTE consente di telefonare sulla rete 4G e garantisce una migliore qualità audio. Per utilizzare la tecnologia VoLTE non è necessario effettuare alcuna impostazione sull’apparecchio. Se vuoi utilizzare il WiFi Calling, devi attivare questa opzione nel menu del tuo smartphone. Poi l’apparecchio gestisce il WiFi Calling automaticamente. Se dopo aver attivato il WiFi Calling noti maggiori interruzioni durante le chiamate, ti consigliamo di disattivare l’opzione. Se l’opzione non è presente sul tuo cellulare, probabilmente il tuo apparecchio non supporta questa funzione. Le chiamate in uscita tramite WiFi Calling vengono fatturate come chiamate da rete mobile. Per ora il WiFi Calling è disponibile solo in Svizzera.

Attivazione del WiFi Calling su iPhone

Attivazione del WiFi Calling con Android

Cosa significa roaming e perché solitamente è più costoso?

Roaming significa che si utilizza la rete di un altro operatore mentre si è all'estero: se si è in Germania come cliente ALDI MOBILE, ad esempio, si utilizza la rete della Deutsche Telekom. Gli operatori di telefonia mobile stranieri fatturano a Sunrise l'utilizzo di questa rete.

ALDI MOBILE offre prodotti anche per i clienti commerciali?

ALDI SUISSE MOBILE offre un prodotto mobile con un ottimo rapporto qualità-prezzo per i clienti privati. Tuttavia, ALDI SUISSE MOBILE non offre prodotti per i clienti commerciali. La registrazione su un’azienda non è quindi possibile.

Che cosa sono i servizi premium e a valore aggiunto?

I servizi premium sono servizi a valore aggiunto o numeri /numeri brevi a pagamento. Questi possono essere servizi telefonici, SMS o MMS, attraverso i quali è possibile ricevere informazioni specifiche o offerte di intrattenimento. Tra questi vi sono ad esempio le previsioni del tempo, informazioni sul traffico, giochi o intrattenimento per adulti.

  • I numeri brevi sono ad esempio 112, 118, 1414 o 1811.
  • I numeri a valore aggiunto sono ad esempio i numeri 084x o 090x.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni):

Numeri che costano di più

SMS e MMS che costano di più

Cosa devo fare se ho problemi con i servizi a valore aggiunto?

Si consiglia di contattare il fornitore del servizio a valore aggiunto corrispondente. Se non sa quale fornitore gestisce il servizio a valore aggiunto, può inviare un SMS con il testo INFO al numero breve del corrispondente fornitore di servizi a valore aggiunto o inserire qui il mittente.

Protezione dei dati

Con ALDI MOBILE gestiamo i suoi dati in modo sicuro e strettamente confidenziale. ALDI MOBILE si impegna a garantire il rispetto dei requisiti di legge in conformità con le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati.

Protezione dei dati.

Segnalazione di contenuti sospetti

Blocco di contenuti pornografici illegali - segnalazione di contenuti sospetti

In qualità di fornitore di servizi Internet, siamo legalmente obbligati (art. 46 Legge sulle telecomunicazioni e art. 89b Ordinanza sulle telecomunicazioni) a bloccare i contenuti con materiale pornografico illegale secondo le disposizioni dell'Ufficio federale di polizia fedpol. Ciò significa che aderiamo alle blacklist tenute da fedpol

Segnalare un sospetto

Ti sei imbattuto in contenuti web con pornografia illegali (atti sessuali con bambini, animali o uso di violenza) e vuoi segnalarlo? Il modo più rapido per segnalare il contenuto sospetto all’ufficio competente è utilizzare questo link per informare l'Ufficio federale di polizia fedpol sul relativo contenuto tramite modulo di segnalazione.

Attenzione: non scaricare mai il contenuto o fare screenshot. Questo potrebbe renderti passibile di accusa!

Se tu stesso sei stato vittima di frodi su Internet (phishing, sextortion ecc.), ti invitiamo a contattare le autorità cantonali di polizia del tuo luogo di residenza. Lì potrai anche sporgere denuncia.

Come posso evitare i costi di roaming per i collegamenti dati mobili quando sono all'estero?

Per risparmiare costi di roaming elevati, i dati mobili all’estero vengono bloccati automaticamente all’esaurimento dei dati inclusi. Se desidera continuare a navigare, può acquistare un’opzione dati in roaming appropriata nel vostro account manager.

Quanto costa ricevere un SMS all’estero?

Ricevere SMS all’estero non costa nulla. Sono esclusi gli SMS Premium a pagamento.

Credito & Pagamenti
Quanto credito mi è rimasto?

Può controllare il saldo nell’Account Manager online o tramite l'applicazione ALDI MOBILE. In alternativa, può utilizzare la combinazione di tasti *147# + tasto di chiamata per controllare il suo saldo direttamente sullo smartphone.

Come posso ricaricare il mio credito?
  • Online tramite Account Manager con carta di credito
  • Con l’acquisto di una scheda prepagata presso una filiale ALDI SUISSE
  • Presso sportelli SBB
Per quanto tempo la mia carta SIM ALDI MOBILE rimarrà attivata quando non viene utilizzata?

Se non viene effettuata alcuna chiamata o non viene inviato alcun SMS/MMS con il numero di telefono per dodici mesi, la carta SIM viene temporaneamente bloccata. Dopo di che ha sei mesi di tempo per sbloccare la sua carta SIM. Dopo 18 mesi di inattività, il collegamento viene permanentemente disattivato e non può essere riattivato. Il credito inutilizzato della carta SIM scade e non può essere pagato o rimborsato.

Per quanto tempo è valido il credito ALDI MOBILE?

In linea di principio, il credito ALDI MOBILE è valido per una durata illimitata. Tuttavia, ci sono regole riguardanti la validità del numero di telefono.

Posso mantenere il mio credito ALDI MOBILE se passo ad un altro operatore di telefonia mobile?

No, un trasferimento di credito ad altri fornitori di telefonia mobile non è possibile. È escluso il rimborso in caso di disattivazione del collegamento. Non sussiste alcun diritto al pagamento del credito iniziale, delle operazioni di ricarica e del credito bonus. La tassa amministrativa ammonta a CHF 30.00 per numero di telefono e viene detratta direttamente dal credito prepagato da pagar.

Qual è l'importo massimo che posso ricaricare al mese?

È possibile ricaricare online al massimo CHF 500.– al mese. Questo limite è fissato per motivi di sicurezza. Non è definito un importo massimo per le ricariche con carta di credito.

Qual è l'importo massimo che posso ricaricare al giorno?

È possibile ricaricare online al massimo CHF 100.– al giorno. Questo limite è fissato per motivi di sicurezza. Non è definito un importo massimo per le ricariche con carta di credito.

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