ALDI MOBILE ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire una protezione dei dati personali da noi trattati quanto più completa possibile.
Vorremmo tuttavia sottolineare che non è possibile garantire una protezione assoluta.
Desideriamo inoltre richiamare la sua attenzione sull’impegno che profondiamo nel garantire la sua sicurezza. Questo ci aiuta a gestire meglio i rischi associati ai suoi dati sensibili. Per una panoramica su ciò che può fare per proteggere i suoi dati, visiti la seguente pagina internet: www.melani.admin.ch.
Accesso al nostro sito Internet e utilizzo dei nostri servizi online
Se non fosse d'accordo con la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati («dichiarazione»), le raccomandiamo di non accedere ad altri contenuti del sito Internet di ALDI SUISSE MOBILE di seguito ALDI MOBILE.
Tenga presente che la dichiarazione può essere aggiornata in qualsiasi momento. Suggeriamo pertanto di controllare regolarmente il nostro sito web per eventuali aggiornamenti.
La invitiamo inoltre a osservare che, oltre a questa dichiarazione, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati delle attuali Condizioni generali di contratto di Sunrise.
Quali dati vengono raccolti da noi a seguito dell'utilizzo dei nostri servizi e prodotti?
Trattiamo i dati personali che ci vengono forniti dall'utente al momento della conclusione di un contratto, durante l'utilizzo dei nostri servizi e prodotti, al momento dell'inserimento dei dati in una pagina di registrazione. Ci assicuriamo di rispettare i requisiti applicabili in materia di protezione dei dati durante l'elaborazione.
I dati personali da noi trattati sono i seguenti:
- Dati personali
I dati personali sono costituiti da tre componenti principali: dati di contatto, dati contrattuali e dati di fatturazione. Esempi di dati personali includono nome e cognome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero di telefono o indirizzo e-mail. - Dati di localizzazione
- Dati di utilizzo (telefono o Internet)
Quali dati utilizziamo per l’esecuzione delle nostre app?
Utilizziamo i suoi dati personali per far funzionare le nostre applicazioni come previsto. Questo vale per i dati di accesso e le informazioni sulle funzioni che si utilizzano all'interno dell'app. Al fine di eliminare errori e malfunzionamenti, a volte dobbiamo utilizzare anche i dati personali in modo da poter, ad esempio, scoprire se un'app non funziona affatto o non funziona correttamente. Durante la verifica del sistema manteniamo le nostre analisi quanto più semplici e brevi possibili e cancelliamo i dati quando non sono più necessari per la risoluzione dei problemi o per il miglioramento.
Nella sua area personalizzata e protetta dell’«Account Manager» ha la possibilità di gestire i suoi dati personali e i dati relativi ai servizi ricevuti. Ciò richiede il trattamento di alcuni dati personali. Questo è il caso, ad esempio, di:
- nome e cognome,
- indirizzo di residenza e di fatturazione,
- indirizzo e-mail,
- data di nascita,
- password Account Manager
- lingua richiesta per la corrispondenza.
Quali dati vengono elaborati nel caso di un acquisto online?
Se acquista un prodotto o un servizio a pagamento sul sito Internet di ALDI MOBILE, è obbligato a fornire dati quali nome e cognome, indirizzo ed eventualmente altri dati, in quanto essi sono necessari per l'elaborazione del contratto con lei stipulato. Se opta per un'opzione di pagamento online, come una carta di credito, per acquistare un prodotto o un servizio a pagamento, il pagamento viene effettuato tramite il sistema di pagamento online del rispettivo fornitore. Non conosciamo né elaboriamo i suoi dati di pagamento, ma conserviamo solo informazioni relative ai suoi acquisti e contratti in corso e pregressi, come ad esempio i prodotti o i servizi acquistati. Tenga presente che all'utilizzo dei sistemi di pagamento online si applicano anche le norme sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del sistema di pagamento online.
Per cosa utilizziamo i dati raccolti?
La nostra principale preoccupazione è quella di utilizzare i vari dati e le informazioni a nostra disposizione per adempiere agli obblighi contrattuali e, in particolare, per garantire il funzionamento più fluido possibile dei nostri servizi. Per ragioni di affidabilità creditizia, in relazione alle offerte dobbiamo poter tener conto delle restrizioni e di altre condizioni di pagamento; a tal fine devono essere forniti opportuni chiarimenti. Di seguito si riportano ulteriori informazioni sul trattamento:
- per elaborare e rispondere alle sue richieste individuali effettuate ad ALDI MOBILE,
- per verificare i requisiti relativi alla stipula di un contratto,
- per adempiere agli obblighi contrattuali,
- per valutare le sue abitudini d'uso, di ordinazione o di richiesta,
- per garantire la gestione dei clienti e degli utenti,
- per convalidare e aggiornare i suoi dati,
- per informarla sui nostri servizi, prodotti ed eventuali offerte promozionali,
- per prevenire l'uso illecito dei servizi (in particolare per prevenire le frodi durante la conclusione e la durata del contratto),
- per pubblicare i dati delle directory, (come www.local.ch),
- per curare, sviluppare e mantenere il rapporto con lei,
- per personalizzare i servizi o preparare contenuti personalizzati, ad esempio attraverso la ricerca demografica, l’analisi del comportamento e degli interessi degli utenti,
- per effettuare controlli del credito [HS1] per gli ordini di acquisto e
- per offrire altre funzionalità specificate in un caso concreto sul sito Internet di ALDI MOBILE.
per offrire altre funzionalità specificate in un caso concreto sul sito Internet di ALDI MOBILE.
Per quanto tempo rimangono memorizzati i suoi dati presso ALDI MOBILE?
I dati personali sono necessari per tutta la durata del rapporto contrattuale. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale, i suoi dati saranno cancellati nell'anno di esercizio successivo, a meno che non sussista l’obbligo per legge di conservarli ulteriormente.
I dati di localizzazione vengono memorizzati e poi cancellati per le attività previste dalla legge in conformità alla LSCPT/OSCPT.
Anche i dati relativi all'utilizzo vengono memorizzati solo per il tempo necessario per interessi legittimi e poi cancellati.
Quali strumenti di analisi web utilizziamo?
Per ottenere informazioni sull'utilizzo delle nostre pagine Internet e per migliorare la nostra offerta Internet, utilizziamo strumenti di analisi web. Questi strumenti sono forniti da terzi. Di norma, le informazioni raccolte a questo scopo sull'utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l'utilizzo di cookie. A seconda del fornitore terzo, questi server si trovano all'estero.
È possibile impedire il monitoraggio tramite gli strumenti di analisi web utilizzando le opzioni di esclusione specificate nell'elenco cookie. Inoltre, nell’Account Manager può bloccare l'utilizzo dei suoi dati per scopi di marketing e di analisi.
Cookie Consent
Per rendere la sua visita al nostro sito web il più confortevole possibile, utilizziamo i cookie.
Informazioni sui cookie
I cookie sono file di testo memorizzati dal browser sul suo terminale e che contengono informazioni sul suo utilizzo del nostro sito web. Utilizziamo i cookie per poterle offrire il massimo comfort di utilizzo e per poter rendere la nostra offerta online attraente per lei anche in futuro.
Nelle impostazioni standard, il suo browser accetta i cookie in modo che non debba essere effettuata nessuna impostazione speciale per memorizzare i cookie sul suo computer. Se desidera disattivare la memorizzazione di cookie, può trovare ulteriori informazioni in merito alla funzione aiuto nella barra del menu del suo browser. Tenga presente, però, che la disattivazione dei cookie limita l’utilizzo del nostro sito web. Raccomandiamo di consentire l’utilizzo dei cookie, altrimenti sussiste la possibilità che la funzionalità del sito web sia limitata.
Sul nostro sito web vengono utilizzati i seguenti cookie e strumenti di analisi.
Gestione dei cookie
I cookie utilizzati sulle pagine web di ALDI MOBILE possono anche provenire da terze parti indipendenti, come partner pubblicitari o fornitori di servizi Internet. Può gestire autonomamente le impostazioni dei cookie degli operatori terzi in qualsiasi momento. Di seguito trova l’elenco degli operatori che utilizzano cookie sulla nostra pagina web. Con la funzione Opt out dei rispettivi operatori ha la possibilità di gestire le impostazioni personali dei cookie. Tenga presente che rifiutando o cancellando i cookie potrebbe non essere in grado di utilizzare pienamente tutte le funzioni della nostra pagina Internet.
Cookie di terze parti e tecnologie di tracciamento
Elaborazione di dati in relazione alla fornitura di servizi e alla promozione dell'innovazione
Con i dati disponibili ci sono varie possibilità di consigliarla al meglio nel rispetto delle sue esigenze, di indirizzarla e di presentarle offerte. Per poterle offrire tutto questo, a volte abbiamo bisogno di collaborare con partner pubblicitari per poter inserire informazioni mirate sui prodotti attraverso programmi televisivi, applicazioni mobili o pagine Internet, secondo necessità. Dal momento che non ha necessariamente le stesse esigenze di prestazione degli altri clienti ALDI MOBILE, esiste anche la possibilità di creare annunci o offerte specifiche per regione, età o utilizzo.
Selezioniamo anche le collaborazioni con terzi designati. Insieme cerchiamo di sviluppare nuovi servizi che noi o terzi possiamo mettere a sua disposizione. Se i dati che raccogliamo sono richiesti e ottenuti a scopo di analisi attraverso la fornitura di servizi, ci atteniamo alle disposizioni di legge. In particolare, tali dati saranno resi disponibili a terzi in forma anonima, in modo che non sia possibile risalire a lei come nostro cliente.
Al fine di poter effettuare tale trattamento dei dati necessitiamo del suo consenso.
I suoi dati saranno trasmessi a terzi?
Trasmettiamo i suoi dati personali se ci è consentito o richiesto dal diritto svizzero o europeo. Lavoriamo a stretto contatto con alcuni partner, ad esempio nel servizio di assistenza clienti o con fornitori di servizi IT. Affinché questi partner possano trattare i suoi dati personali per nostro conto, formuliamo specifiche contrattuali dettagliate.
Se ha bisogno di effettuare una chiamata di emergenza dal suo smartphone, inoltreremo i suoi dati di localizzazione alla centrale di emergenza di competenza. Inoltre, in determinate situazioni siamo obbligati a comunicare alle autorità svizzere i suoi dati personali relativi al contratto, al collegamento o all'ubicazione. Tuttavia, lo facciamo solo se legalmente obbligati a farlo. Questo può essere il caso, ad esempio, di un'ordinanza del tribunale in un procedimento penale.
I suoi dati vengono trasmessi all'estero?
I suoi dati personali saranno conservati solo all'interno della Svizzera, dell'Unione Europea e le informazioni particolarmente sensibili saranno conservate esclusivamente in Svizzera. Lavoriamo con incaricati al trattamento dei dati al di fuori dell'UE in conformità ai requisiti dell'Incaricato federale per la protezione dei dati e la trasparenza o, se necessario, in conformità alle norme della Commissione europea. Viene garantito che i terzi incaricati si impegnano per la protezione dei dati allo stesso modo di ALDI MOBILE.
Quali sono i suoi diritti in relazione ai suoi dati personali?
Ha diritto a ricevere informazioni sui dati personali da noi trattati per iscritto e, di norma, a titolo gratuito. Ci invii una richiesta scritta di chiarimenti, allegando una copia della sua carta d'identità o del passaporto, all'indirizzo sotto indicato.
Ha inoltre il diritto di richiedere la correzione dei dati personali errati, se questi sono errati. Ha anche il diritto di far cancellare i suoi dati personali qualora non siamo obbligati o autorizzati per legge o regolamento a continuare a conservarli. Infine, ha il diritto di revocare o di opporsi al suo consenso al trattamento dei dati personali. Lo può fare attraverso le pagine indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati e impostando eventuali consensi e revoche all'utilizzo e all'elaborazione dei dati.
Può inoltre contattarci per domande o dubbi come di seguito indicato:
Per posta: ALDI SUISSE MOBILE, c/o Sunrise GmbH, Datenschutzbeauftragter, c/o Corporate Affairs, Thurgauerstrasse 101B, casella postale, 8050 Zurigo
Via e-mail: privacy@sunrise.net
Chatbot
Per rispondere a tutte le vostre domande e aiutarvi a gestire facilmente il vostro conto telefonico mobile, utilizziamo un chatbot alimentato da intelligenza artificiale. Disponibile 24 ore su 24, il chatbot può assistervi con aggiornamenti tariffari, domande sulla fatturazione, monitoraggio del consumo dati e molto altro – tutto immediatamente!
Informazioni sul Chatbot
Per il servizio del chatbot, utilizziamo servizi di terzi. In genere, le informazioni raccolte a tale scopo vengono trasmesse al server del fornitore di terzi. A seconda del fornitore, questi server possono trovarsi all'estero. Le informazioni raccolte includono, tra le altre cose, il tipo di richieste effettuate e la durata delle interazioni. Questi dati vengono utilizzati per ottimizzare il servizio del chatbot, garantire il controllo della qualità e condurre analisi statistiche.
Termini di Utilizzo
Le informazioni fornite da questo chatbot sono destinate esclusivamente a scopi informativi generali e non devono essere considerate come consulenze di alcun tipo. Sebbene ci sforziamo di garantire che le informazioni siano accurate e aggiornate, non forniamo garanzie riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità delle informazioni fornite. La nostra azienda, insieme ai suoi sviluppatori, operatori e partner, non è responsabile per errori o omissioni nelle informazioni fornite né per perdite o danni di alcun tipo derivanti dall'uso di questo chatbot o delle informazioni che esso fornisce. Qualsiasi responsabilità in questo contesto è esclusa nella misura consentita dalla legge.